CASO 12 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 18.1 Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Quando si applica questa regola
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli; Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate - Regola base
Definizioni Tenersi discosta

Nel determinare il diritto a spazio ad una boa, è irrilevante il fatto che le barche siano su rotte molto differenti, sempre che esista un ingaggiamento nel momento in questione.

Riassunto dei fatti
OL e IW stanno avvicinandosi ad una boa da lasciare a dritta.
Il vento è leggero e c’è una corrente di due nodi nella stessa direzione del vento. IW ha navigato alto sulla rotta per la boa per contrastare l’effetto della corrente ed ora si avvicina alla boa in favore di corrente, quasi di poppa.
OL invece si è messa sottovento e, nella posizione 1, circa due lunghezze dalla boa procede lentamente di bolina, contro corrente.
IW per due volte richiama alla voce per ottenere spazio ed OL per due volte risponde “non puoi infilarti”. All’ultimo momento, poco dopo la posizione 3 del disegno, quando IW orza per iniziare la manovra per il passaggio in boa, OL cerca di dare spazio ma si verifica un contatto.
Non si verificano danni, OL protesta per la Regola 11 venendo però squalificata per la Regola 18.2(a).
OL presenta appello, asserendo che il considerare ingaggiate due barche le cui rotte divergono di 90° è illogico e va oltre il significato della definizione “ingaggiamento” della Regola 18. OL sostiene inoltre, che lo scopo della Regola 18. è quello di proteggere una barca che rischia di urtare la boa quando è impossibilitata a portarsi a poppa della barca esterna ed argomenta che IW, durante l’avvicinamento alla boa, e fino a quando questa alla fine aveva orzato, aveva la possibilità di passare facilmente a poppa di OL e che pertanto IW non era una barca interna fino ad un momento prima del contatto.

Decisione
Appello respinto.
Le barche stavano per lasciare la boa dalla stessa parte richiesta ed erano sulle stesse mure, pertanto si applica la Regola 18.
Le barche erano sempre state ingaggiate e pertanto si applicava la Regola 18.2(a). che prevale sulla Regola 11 e questa richiede ad OL di dare a IW spazio.
La squalifica di OL viene confermata.

RYA 1964/19