CASO 25 

Regola 11 Sulle stesse mure, Ingaggiate
Regola 14, Evitare contatti
Regola 16 Cambiamento di rotta
Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate – Regola base

Una volta che le barche ingaggiate abbiano passato la boa, la barca interna sopravvento non ha più diritto a spazio e si applica solo la Regola 11.

Riassunto dei fatti
Due derive di 15 piedi: IW e OL si stanno avvicinando ad una boa di sottovento da lasciare a sinistra.
IW stabilisce per tempo un ingaggiamento interno con OL mentre questa concede a IW ampio spazio per passare la boa.
OL mantiene la propria rotta per circa una lunghezza dopo la boa prima di iniziare il cambio di rotta per il prossimo lato.
IW è più lenta nel prendere la nuova direzione ed il suo boma, ancora ben all’esterno, colpisce il timoniere e le sartie di OL. Non si verificano danni.
IW protesta OL per la Regola 18.2(a) e OL a sua volta protesta IW per la Regola 11.
Il Comitato per le Proteste accerta che IW, nel girare la boa, non ha cercato di portarsi su una giusta rotta per la boa successiva non appena ha avuto spazio per farlo.
IW non nega il fatto contestato, ma lo giustifica spiegando che l’attacco della sua scotta è a fondo boma mentre quello dell’avversario è in centro boma.
Il Comitato per le Proteste ritiene infondata la protesta di IW e decide in favore della protesta di OL e squalifica IW che presenta appello.

Decisione
OL avrebbe potuto facilmente evitare il contatto con IW ed ha quindi infranto la Regola 14.
Comunque non viene penalizzata in quantoi nessuna delle barche ha riportato danni.
Dai fatti provati è evidente che quando OL ha orzato nella posizione 3, ambedue le barche avevano passato la boa. OL aveva dato ad IW spazio per passare e IW non era impedita nel tenersi discosta da OL a causa della prossimità della boa.
La Regola 18.2(a) non era più in vigore nel momento in cui si è verificato il contatto.
Quando OL ha orzato dopo aver passato la boa, c’era spazio per IW per manovrare per tenersi discosta, così OL non ha infranto la Regola 16.1.
Il Comitato per le Proteste ha giustamente applicato la Regola 11 e la sua decisione viene confermata; l’appello di IW viene respinto.

CYA 1971/9