CASO 33 

Regola 18.2(a) Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Dare spazio; Tenersi discoste. Ingaggiate – Regola base
Regola 18.3 Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Virare ad una boa
Regola 18.5 Giro e passaggio di boe ed ostacoli: Passaggio ad un ostacolo continuo
Regola 19.1 Spazio per virare ad un ostacolo

Una barca ha il diritto di invocare la Regola 18.2(a) per passare un ostacolo, anche se, insieme ad un’altra barca vira ingaggiandosi ed ha così necessità di spazio per poterlo risalire.

Quesito
Ci sono dei frangiflutti, che si protendono dalla costa ad intervalli quasi regolari, con ragionevole spazio e profondità di acqua fra di loro. Per stare nelle prime posizioni quando si naviga di bolina, con una corrente contraria, occorre evitare la corrente, facendo dei bordi entrando ed uscendo dalle aree fra i diversi frangiflutti. Quando le due barche ingaggiate entrano nell’area fra due frangiflutti si verifica un quesito come sotto descritto.
SL e SW, due piccole barche a bulbo, entrano nell’area descritta, di bolina stretta, entrambe mure a dritta.
In assenza di SW, SL virerebbe in un punto in cui, con mure a sinistra e di bolina stretta passerebbe appena la testata del prossimo frangiflutti.
Poiché non corre il rischio di incagliarsi, non può dare un richiamo alla voce a SW, come previsto dalla Regola 19.1, ma deve attendere fino a quando SW vira e poi virare assieme ad essa.
Ambedue le barche completano la virata nella posizione 3 ed a quel punto SW, ora divenuta PL, può raggiungere la testata del frangiflutti, navigando di bolina stretta, mentre PW è più alta e deve poggiare per passarla.
Quando PW stabilisce un ingaggio all’interno nella posizione 3, ha diritto a spazio da PL per poggiare ed evitare il frangiflutto?

Risposta

Quando, dopo la posizione 2, SW vira, anche SL ha il diritto di fare altrettanto.

Quando SW passa la posizione di prua al vento, l’ingaggio fra essa e SL cessa di esistere, comunque pooco prima della posizione 3 inizia un nuovo ingaggio quando le barche sono fuori della zona delle due lunghezze dall’ostacolo, la testata del frangiflutti.
Benché il frangiflutti sia una costruzione continua dalla riva fino alla sua estremità, ciò non lo qualifica come ostacolo continuo poiché le barche sono interessate solo dalla sua parte terminale; la testata.
Pertanto la Regola 18.5 non si applica e non ci sono restrizioni ai diritti di PW quando stabilisce l’ingaggio nella posizione 3, si applica la Regola 18.2(a) che richiede a PL di dare a PW spazio per passare l’ostacolo.
RYA 1975/8