CASO 37 

Regola 32.1(d), Riduzione de percorso
Regola 62.1(a), Riparazione

Ogni regata di una manifestazione è una regata distinta; in una manifestazione multiclasse l’annullamento può essere opportuno per alcune classi, ma non per tutte.

Riassunto dei fatti

Nella terza prova di una manifestazione, alla quale partecipavano circa 120 barche, suddivise in 15 classi d’altura, con tutte le classi sullo stesso percorso, ci si accorse che una boa di lasco aveva arato per circa un miglio dalla propria posizione originale.
A causa di ciò numerose barche, appartenenti a diverse classi, presentavano richiesta di riparazione.
Nessuna delle barche delle ultime due classi, che avevano impiegato più di un’ora per avvicinarsi alla boa spostata, aveva ritenuto di dover protestare.
Il Comitato per le Proteste, comunque, provvedeva ad annullare la regata per tutte le classi.
Le barche delle ultime due classi chiedevano riparazione, questa veniva loro negata e le barche presentavano appello.

Decisione

Appello accolto.
Il Comitato per le Proteste ha errato nel non fare distinzione fra le differenti procedure secondo le quali si può annullare una regata.
Il Comitato di Regata avrebbe potuto annullare la regata in forza della Regola 32.1.(d), in quanto la boa era fuori posizione.
Ma non lo ha fatto e sembrava soddisfatto di avere deciso di considerare valide le diverse regate.
Quando regatano contemporaneamente diverse classi, ogni classe sta regatando in una regata separata.
Se il Comitato per le Proteste avesse considerato la questione classe per classe, prendendo in esame regata per regata, avrebbe concluso che non esistevano elementi o necessità per annullare la regata per le ultime due classi.
Potevano esserci sufficienti elementi per giustificare l’annullamento della regata per alcune classi, ma il Comitato per le Proteste ha errato nell’applicare la stessa decisione anche alle classi nelle quali nessuna barca aveva presentato richiesta di riparazione.
La sua decisione in tal senso è stata “un’azione non corretta”, nei termini della Regola 62.1(a) .
L’appello viene accolto e tutte le barche delle due classi in questione vengono reintegrate in classifica secondo l’ordine d’arrivo delle rispettive prove.

USSA 1977/200