CASO 91   

Regola 12, Sulle stesse mure, non ingaggiati
Regola 14, Evitare contatti
Definizionioni, Libero dalla poppa, libero dalla prua; ingaggio
Definizioni, Tenersi discosta

A boat required to keep clear must keep clear of another boat’s equipment out of its normal position when the equipment has been out of its normal position long enough for the equipment to have been seen.

Riassunto dei Fatti

A e B, sono al lasco con mure a sinistra e si avvicinano alla boa di sottovento, da lasciarsi a sinistra. B è libera dalla poppa di A. Per tutto il lato lo spinnaker di A aveva sbandierato in maniera incontrollata dalla cima dell’albero. Giunte in boa entrambe le barche virano per passarla. Dopo che entrambe le barche hanno completato la virata, B prosegue per un breve tratto di bolina stretta e quindi poggia: a questo punto le manovre fisse di B vengono in contatto con lo spinnaker di A, che continua a sventolare incontrollato dalla cima dell’albero. A protesta.
Il Comitato per le Proteste squalifica B per infrazione alla Regola 12, in quanto il suo sartiame è entrato in contatto con lo spinnaker di A. B ricorre in appello.

 

Decisione
Il contatto è stato causato dalla poggiata di B. Al momento del contatto, lo spinnaker di A non era nella sua posizione normale, e la prua di B era a poppavia dello scafo di A e di tutta l’attrezzatura di A in posizione normale. Pertanto le barche non erano ingaggiate (vedi Definizione, Libero dalla Prua, Libero dalla Poppa; Ingaggio;) e la Regola 12, era in vigore. Questa richiedeva a B di tenersi discosta dallo scafo di A, dal suo equipaggio e dalle sue attrezzature, ivi compreso il suo spinnaker.

B ha infranto la Regola 12, in quanto non si è tenuta discosta; infatti poggiando verso lo spinnaker di A, quest’ultima si è trovata a dover compiere una manovra eversiva (vedi la definizione di Tenersi Discosta).L’equipaggio di B, per lungo tempo prima del contatto, aveva avuto modo di vedere che lo spinnaker di A sbandierava incontrollato dalla cima d’albero, e pertanto se B non si è tenuta discosta da A non può essere imputato alla circostanza che lo spinnaker di A non si trovava nella sua posizione normale.

Il Caso 77 si occupa di un incidente solo in apparenza simile, ma sostanzialmente diverso. In quel caso, B aveva passato la boa subito dietro ad A, senza sapere che A avrebbe perso il controllo del proprio spinnaker e non si poteva imputare a B di non aver previsto che lo spinnaker di A sarebbe improvvisamente andato in bandiera a sei metri (20 piedi) dietro alla poppa della barca.

In questo caso invece, B ha infranto anche la Regola 14, in quanto ha causato un contatto che avrebbe potuto esser evitato. Per contro, A non ha infranto quest’ultima regola, poiché non era per lei ragionevolmente possibile evitare il contatto. Inoltre, anche ciò fosse stato possibile, A non avrebbe potuto esser penalizzata, in quanto barca con diritto di rotta mentre il contatto non ha causato danni (vedi Regola 14(b).

B è stata giustamente squalificata per aver infranto la Regola 12. Ha anche infranto la Regola 14. Il suo appello è respinto.

USSA 1987/271