Regate a Squadre - CALL M 01-2
                  Edizione semplificata per l'Italia

Regola 60.1 Diritto di protestare e chiedere riparazione
Regola 61.1(c) Protestare una barca che non è parte di una protesta
Regola D2.2(b) Regate con arbitri: Segnalare la decisione
Regola 14 Evitare contatti

Domanda 1
Un componente di una squadra è testimone di un contatto fra componenti della squadra avversaria e protesta.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 1
Qualsiasi barca ha il diritto di protestare a norma della Regola 60.1 se essa vede l'incidente. La Regola D2.2(b) permette agli arbitri di penalizzare una o più barche dopo una valida protesta siano esse citate o no nella protesta originale. Penalizzare qualsiasi barca che ha infranto una regola.

Domanda 2
La barca A entra in contatto con la barca X e la protesta. L'arbitro decide che una terza barca, B, era in torto avendo infranto una regola.
Quale dovrà essere la risposta?

Risposta 2
L'arbitro penalizzerà la barca B.

Domanda 3
L'arbitro assiste ad un contatto dove si sono verificati danni. Nessuna delle barche esegue una regolare procedura di protesta, quale dovrà essere la risposta?

Risposta 3
Bandiera Nera alla barca ritenuta colpevole della collisione (Regola 14) e nessuna penalità per altre regole della Parte 2.

Non esiste l'obbligo per una barca che protesta di identificare correttamente la barca che ha infranto una regola. Sempre che la protesta sia correttamente effettuata, l'arbitro giudicherà l'incidente e penalizzerà qualunque barca che abbia infranto regole.