90 COMITATO DI REGATA; ISTRUZIONI DI REGATA; PUNTEGGIO

90.1 Comitato di regata
Il comitato di regata deve condurre la regata secondo le direttive dell’autorità organizzatrice e secondo quanto prescritto dalle regole.

90.2 Istruzioni di regata
(a) Il comitato di regata deve pubblicare delle istruzioni di regata scritte che siano conformi alla regola J2 :

(b) Quando appropriato, per un evento per il quale sono attese iscrizioni da altri paesi, le istruzioni di regata devono includere, in lingua inglese, le prescrizioni nazionali applicabili.

(c) Le modifiche alle istruzioni di regata devono essere fatte per iscritto ed esposte all’albo ufficiale dei comunicati prima del tempo stabilito nelle istruzioni di regata o, in acqua, comunicate ad ogni barca prima del suo segnale di avviso. Modifiche verbali possono essere fatte solamente in acqua e soltanto se tale procedura è stabilita nelle istruzioni di regata.

90.3 Punteggio
(a) Il comitato di regata deve classificare una regata o una serie come prescritto nell’Appendice A usando il Punteggio Minimo, salvo che le istruzioni di regata prescrivano l’uso del punteggio “Bonus Point” o di un altro sistema. Una regata avrà una classifica, se non è stata annullata e se una barca ha compiuto il percorso, in conformità alla regola 28.1, ed è arrivata entro il tempo limite, se applicabile, anche se si ritira dopo essere arrivata o viene squalificata

(b) Quando un sistema di punteggio prevede lo scarto di una o più prove dalla serie dei punteggi di una barca, non può essere scartato il punteggio per una squalifica in base alla regola 2, alla penultima frase della regola 30.3, alla regola 42 se si applicano le regole 67, P2.2, o P2.3, o alla regola 69.1(b)(2). Al suo posto deve essere invece scartato il prossimo peggior punteggio.